Hilarie Burton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hilarie Ros Burton

Hilarie Ros Burton (Sterling, 1º luglio 1982) è un'attrice statunitense.

Hilarie è conosciuta per il suo ruolo di Peyton Sawyer nella serie televisiva One Tree Hill di The CW (inizialmente della The WB).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Hilarie Burton è nata a Sterling, Virginia da Bill e Lisa Burton, ha tre fratelli minori (Billy, John e Conrad) e una sorella maggiore, Natalie. Si è trasferita a New York dove ha frequentato contemporaneamente la New York University e la Fordham University. Durante le riprese di One Tree Hill la Burton ha vissuto stabilmente a Wilmington, nella Carolina del Nord, dove il serial veniva girato.

È stata sposata con l'aiuto regista di One Tree Hill, Ian Prange. Nel 2009, grazie a Jensen Ackles, amico di entrambi, inizia a frequentare l'attore Jeffrey Dean Morgan, che ha sedici anni più di lei. Successivamente, nel Marzo del 2010, Burton e Morgan danno il benvenuto al loro primo figlio, Gus Dean Morgan. Il 16 Febbraio, 2018 Hilarie ha dato alla luce la loro seconda figlia, George Virginia Morgan. Il 5 Ottobre 2019, dopo dieci anni insieme i due si sono sposati in una cerimonia privata. La cerimonia è stata celebrata dell'amico della coppia ed ex collega di Morgan, nella serie Supernatural, Jensen Ackles.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima di ottenere il ruolo in One Tree Hill Hilarie ha lavorato come veejay per il programma televisivo Total Request Live su MTV. Inizialmente era solo un'occasionale commentatrice ma in seguito il produttore le offrì il lavoro permanente. Hilarie è apparsa nella serie televisiva Dawson's Creek.

Ha sostenuto anche il provino per il ruolo della figlia del coach nel film Radio ma non ha ottenuto la parte. A Wilmington ha fondato una sua casa di produzione: la Southern Gothic Production (SoGoPro). L'attrice, che nasce come VJ, si è unita recentemente al cast della seconda serie di White Collar, crime-drama trasmesso da USA Network, nei panni di Sara Ellis, un'investigatrice assicurativa che resta coinvolta insieme a Neal Caffrey, famoso ladro, in alcuni affari concernenti la sfera privata di entrambi.

Nel 2013 ha preso parte ad alcuni episodi di Grey's anatomy come guest star. E sempre come guest è comparsa in Hostages (2013), in Forever (2014) e in Extant (2015).

Nel 2016 ha vestito i panni dell'Agente della DEA, Karen Palmer, nello show Lethal Weapon, in cui appare per alcuni episodi nella prima e seconda stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Hilarie Burton è stata doppiata da:

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Gruppo Award Vinto? Film/Sohw TV Note
2004 Teen Choice Awards Choice Breakout TV Star - Female no One Tree Hill
Choice TV Actress - Drama/Action Adventure no
2005 Choice TV Actress: Drama no
2006 Sarasota Film Festival Outstanding Ensemble Acting si Our Very Own

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5227307 · ISNI (EN0000 0001 1466 7242 · LCCN (ENno2008061526 · BNF (FRcb15116705b (data) · CONOR.SI (SL305073763 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008061526